Laboratorio delle erbe spontanee

Con la nostra attività offriamo laboratori didattici che si svolgono in attività teoriche e creative per la conoscenza e l’utilizzo delle erbe spontanee, officinali e aromatiche ed escursioni naturalistiche per conoscere il territorio.
Vogliamo rivolgerci non solo ai bambini o ai ragazzi delle scuole, ma anche a gruppi già formati di persone di tutte le fasce d’età, per far comprendere il ruolo che le erbe hanno sempre avuto nella vita dell’uomo da un punto di vista alimentare e medicinale e far conoscere l’uso delle erbe nella tradizione popolare e non solo. Comprendere il ruolo delle piante officinali come base della medicina dei nostri antenati e nella moderna farmacia e quello delle erbe aromatiche nella cucina di tutti i giorni. Illustrare, prendendo in esame alcune varietà di erbe, le proprietà contenute in esse. Far apprezzare l’uso delle suddette piante, talvolta inaspettato, nella nostra quotidianità e nella cultura contadina.
Un percorso sensoriale che permetterà ai bambini di godere dei profumi, dei colori e dei sapori delle erbe.

Passeggiate didattico – naturalistiche
Organizziamo passeggiate alla scoperta delle ERBE SPONTANEE, che possono concludersi con gli assaggi dei prodotti della Nostra Azienda e delle erbe raccolte.

I laboratori sono diversificati in base ai contenuti, alla metodologia e a secondo l’età dei partecipanti.
Le attività verranno coordinate e concordate con gli insegnanti/ partecipanti.
Le attività potranno effettuarsi nell’arco di mezza giornata oppure di una giornata intera in orari concordabili con gli insegnanti/ partecipanti e l’Associazione, su richiesta a provvedere alla merenda.
L’attività è rivolta principalmente a gruppi da un min. di 8/10 a un max. di 40 bambini.
In caso di maltempo verrà scelta un’altra data.
L’azienda è iscritta nell’elenco nazionale della Fondazione Campania Amica della Coldiretti.