Orto felice a scuola

Questa attività consiste nella coltivazione e nella cura dell’orto, con la possibilità dei bambini di sperimentare da vicino il contatto con la terra e tutto ciò che in essa cresce. I bambini impareranno a seminare, trapiantare, bagnare, pacciamare, raccogliere, ecc. scoprendo da soli i principi dell’ecologia e riconoscendo i cicli della natura.

Il progetto Orto felice a scuola prevede la bonifica e conversione di una zona del cortile della scuola in orto-giardino e si divide in tre percorsi didattici:

• Percorso didattico “Piccoli Semi di Vita” rivolto alle Scuole Materne
  • Percorso didattico “Germogli di vita” rivolto alle Scuole Elementari

Ogni percorso si articola in 12 incontri della durata di 1 ora.

L’inizio dei percorsi è previsto per Novembre, il termine per Maggio.

A completamento di ogni percorso di studio e per approfondire i concetti sviluppati in classe, si consiglia almeno un’esperienza diretta presso la sede della Brucare Onlus.

Le modalità di svolgimento del progetto Orto Didattico (numero di incontri, durata, argomenti) potranno essere adattate e rielaborate secondo le esigenze di ogni Polo Scolastico.
Il costo di ogni progetto può essere concordato con la Dirigenza scolastica.

L’Associazione Brucare Onlus, in qualità di promotore di iniziative sociali e di beneficenza, potrà, se necessario, farsi carico delle spese degli alunni le cui famiglie versino in condizioni disagevoli o svantaggiate, concordandone preventivamente i dettagli con i dirigenti scolastici.

Per maggiori informazioni riguardo lo svolgimento dei percorsi didattici Vi invitiamo a contattarci.